Dolore al ginocchio quando scendo/salgo le scale

Cerchiamo di capire il perché di questo diffuso problema

Se avete iniziato a sentire male mentre salite o scendete le scale state leggendo l’articolo giusto.

La prima premessa da fare è che il dolore non deve essere successivo ad un trauma. Se siete caduti e avete sbattuto forte può essere necessario rivolgersi ad un pronto soccorso mentre se il trauma è stato lieve potrebbe servire solo più tempo (una botta "leggera" può impiegare tranquillamente un mesetto per passare).

 

Se invece il problema è sopraggiunto senza apparante motivo potremmo trovarci di fronte a due casi:

-avete meno di 50 anni, il dolore è anteriore e centrale: avete probabilmente male ad un tendine.

-avete più di 50 anni, il dolore è diffuso, magari all’interno o su tutto il ginocchio: avete probabilmente una sofferenza articolare.

 

Nulla vieta che si possa avere dolore al tendine anche a più di 50 anni ma per essere più precisi è necessaria ovviamente una valutazione fisioterapica. In entrambi casi possiamo comunque pensare che il ginocchio sia in sovraccarico. Le scale sembrano un’attività banale ma richiedono in realtà grande forza muscolare e una buona gestione dell’articolazione che deve sostenere tutto il peso corporeo. Si parla di sovraccarico quando chiediamo al ginocchio un'attività che non è in grado di fare perchè non abbastanza allenato/forte. Questo può verificarsi perchè non stiamo facendo più attività fisica da parecchio tempo o perchè con il passare degli anni i muscoli fisiologicamente si indeboliscono. Potrebbe essere perchè abbiamo fatto un attività per cui non eravamo pronti (tante scale o una lunga camminata) o tutte le tre possibilità insieme. 

 

Cosa fare?

Una volta appurata la natura del problema è importante cercare di capire se ci sono dei compensi da parte del corpo (debolezza della muscolatura dell’anca, rigidità della caviglia, ginocchio che non riesce a stendersi,...), trattarli manualmente e impostare un piano di esercizi per rinforzare il ginocchio e renderlo di nuovo in grado di fare le scale.

Si tratta di esercizi molto semplici, personalizzati in base al problema e che portano via poco tempo. In base alla tipologia di dolore è possibile tornare a fare le scale senza problemi anche in poche settimane.