• Home
  • Patologie
  • Fascite plantare: sintomi, cura, scarpe e plantari

Fascite plantare: sintomi, cura, scarpe e plantari

Vi è venuto male al piede e non riuscite a farlo passare?

Può capitare che dopo una passeggiata più lunga del solito compaia un fastidio sotto il piede che nei giorni diventa sempre più forte limitando la nostra vita quotidiana. In questo caso è altamente probabile che vi troviate di fronte ad una fascite plantare.

 

Sintomi

La fascite plantare presenta un dolore abbastanza localizzato sotto il tallone e talvolta diffuso anche nella volta plantare. Spesso i pazienti riferiscono la sensazione di avere  “una spina sotto il piede”  quando si carica il proprio peso per fare il passo. Talvolta il cammino permette di ridurre il dolore, altre volte lo accentua e si inizia a zoppicare

È comune anche la “sindrome del primo passo”: la mattina appena svegli, dopo aver appoggiato il piede a terra per la prima volta, il dolore è particolarmente acuto ma iniziando a camminare va pian piano in calo e si attenua durante il giorno.

 

Cura

Il trattamento conservativo è sempre la prima via da seguire: nel 90% dei casi NON serve la chirurgia. Ad oggi vi sono parecchie terapie disponibili sul mercato (onde d’urto, laser, etc) ma non sembrano dare particolari benefici se non nel breve termine. L’esercizio terapeutico è invece un’arma fondamentale per la risoluzione completa del problema. Il dott. Sabattini inoltre utilizza il trattamento manuale/osteopatico per ridurre immediatamente il dolore.

Importantissima è la gestione del sintomo nella vita quotidiana: il fisioterapista, in base alle vostre abitudini, è in grado di fornirvi le indicazioni necessarie per non irritare continuamente il piede e permetterne la fisiologica guarigione

 

Scarpe e plantari

Le scarpe devono essere comode e possibilmente morbide (alcuni studi suggeriscono una scarpa più alta nel tacco). Per quel che riguarda i plantari, ad oggi la scienza ci dice che funzionano ma non serve che siano fatti su misura. Chiedete al dott. Sabattini più informazioni a riguardo!

 

Sperone calcaneare (clicca qui per approfondire)

 

Bibliografia

Salvioli, The effectiveness of conservative, non-pharmacological treatment, of plantar heel pain: A systematic review with meta-analysis, The foot (2017).

Whittaker, Foot orthoses for plantar heel pain: a systematic review and meta-analysis, Br j of sports med(2017).

Babatunde, Comparative effectiveness of treatment options for plantar heel pain: a systematic review with network meta-analysis, Br j of sports med (2018)