sperone calcaneare

Vi è stato diagnosticato e non sapete cosa fare?

Lo sperone calcaneare è una formazione ossea che si può trovare nel piede, precisamente sotto il calcagno dove si inseriscono i muscoli della volta plantare. Contrariamente a quello che si pensa non è affatto detto che uno sperone sia la causa del vostro male al piede (che in termini medici si chiama appunto fascite plantare)

Un interessante studio scientifico del 2014 ha analizzato 77 soggetti asintomatici (persone che non hanno mai avuto male al piede) eseguendo su ciascuno una risonanza magnetica.  Ebbene quasi il 20% presentava uno sperone calcaneare pur non avendo mai avuto dolore nella vita al piede.

Quindi non spaventatevi se vi è stato diagnosticato uno sperone perché può non essere collegato con i vostri sintomi.  Ad esempio se siete uomini di mezza età con magari qualche Kilo di troppo è più probabile che lo abbiate indipendentemente dal vostro male.

Quindi cosa vi fa male? è probabile che sia la fascia plantare, ovvero l'insieme di muscoli e i tendini che sono sotto il vostro piede, a farvi male.

Il fisioterapista si occupa di riequilibrare il piede, rinforzandolo e riportando la muscolatura alla normalità togliendo il dolore.

 

Per approfondire come curare il piede clicca qui

 

Bibliografia

Ehrmann, Calcaneal Attachment of the Plantar Fascia: MR Findings in Asymptomatic Volunteers, Radiology (2014)