• Home
  • Patologie
  • mal di testa, cefalea, emicrania: una cura è possibile

mal di testa, cefalea, emicrania: una cura è possibile

Come curare il mal di testa?Almeno 26 milioni di italiani hanno di mal di testa almeno una volta mentre 2 su 10 soffrono di emicrania.

Ovviamente data la frequenza di queste problematiche la medicina ha fatto grandi passi avanti. A parte la via farmacologica, nell'ambito fisioterapico-osteopatico sempre più studi dimostrano l'utilità delle manipolazioni spinali per la risoluzione del problema. Non conta da quanto tempo soffriate e il tipo di mal di testa (ad esclusione di patologie concomitanti gravi o effetti collaterali di farmaci), l'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi, dare strumenti utili per gestire il problema a casa e nella vita quotidiana, consigliare le abitudini che più possono portare ad un miglioramento.

Cosa sono le manipolazioni?

Un importante studio pubblicato nel 2019 sulla prestigiosa rivista Headache ("mal di testa" in inglese appunto) ha dimostrato come le manipolazioni siano efficaci nel ridurre l'intensità e la frequenza dell'emicrania. Un altro studio del 2018 (la rivista è l'americana Spine) concorda nell'individuare in questo tipo di trattamento una soluzione efficace nel mal di testa. Le sedute di trattamento vengono fatta una volta a settimana nella fase iniziale, per poi essere diradate in base alla remissione dei sintomi. Alle manipolazioni si associano anche semplici esercizi da fare a casa. Ebbene si, anche se molti di voi non lo sanno esistono esercizi di comprovata efficacia per il mal di testa.

Non conta da quanto tempo soffriate e il tipo di mal di testa, l'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi, dare strumenti utili per gestire il problema a casa e nella vita quotidiana, consigliare le abitudini che più possono portare ad un miglioramento globale della salute.

Il dott. Sabattini, laureato in fisioterapia, con diversi master in terapia manuale e con 6 anni di studi in Osteopatia, tratta da molto tempo in maniera sicura ed efficace il mal di testa e le emicranie. La seduta fisioterapica/osteopatica è ovviamente molto complessa e si articola in una valutazione specifica del paziente seguita da un trattamento globale su tutta la persona. Anche gli esercizi a casa sono personalizzati sulla base della tipologia di sintomo

Poichè il mal di testa e le emicranie sono una novità nel mondo del trattamento fisioterapico/osteopatico, non esitate a contattare telefonicamente il dott. Sabattini per avere più informazioni.

 

Bibliografia

 

Mitchell Haas DC, Dose-Response and Efficacy of Spinal Manipulation for Care of Cervicogenic Headache: A Dual-Center Randomized Controlled Trial, Spine (2018)

Pamela M Rist, The Impact of Spinal Manipulation on Migraine Pain and Disability: A Systematic Review and Meta-Analysis, Headcache (2019)

Lemmens J, The effect of aerobic exercise on the number of migraine days, duration and pain intensity in migraine: a systematic literature review and meta-analysis, J headache pain (2019)